Cos’è l’Interior Design?
Interior design: la figura dell’architetto d’interni L’interior design è un’arte che si pone come obiettivo quello di ideare e progettare concretamente degli spazi nella loro totalità, dall’illuminotecnica all’impianto elettrico e i consumi, finiture, pavimenti, pareti, giungendo ad un’attenta selezione di complementi di arredo.
Questo è il percorso che porta chi si occupa di interior design a plasmare un luogo basandosi sulle esigenze e le necessità di chi li occuperà, su misura per loro e funzionali ad ogni esigenza.
L’interlocutore tra tale forma d’arte e la sua realizzazione diviene una figura specializzata, ovvero l’architetto d’interni, una persona in grado di mettere in relazione vari temi fino a concretizzarli un progetto: è colui che dialoga con il fruitore, con chi andrà ad abitare gli spazi da progettare, individuando la funzione dei diversi ambienti e studiandoli per renderli il più efficienti possibili, progettando percorsi e zone dello stare, scegliendo punti di luce e distribuendoli in modo da creare una determinata atmosfera.
Dialogo e Interior Design: spazi che riflettono i bisogni dell’interlocutore
Nell’interior design il progetto nasce dal dialogo necessario con il fruitore, al fine di comprendere quali siano le sue abitudini, le necessità a cui fare far fronte e il suo gusto, necessario per capire quali complementi di arredo selezionare e che atmosfera creare.
È quindi fondamentale che chi si cimenta in materia di interior design debba essere dotato di ottime qualità di ascolto ed interpretazione dei desideri di chi parla, per far si di materializzare il tutto nel proprio progetto.
Conoscere il proprio interlocutore è fondamentale, al fine di creare ambienti che corrispondano alla sua identità, che assolavano i suoi bisogni e desideri.
Il dialogo è quindi la prima fase che guida un’architettura interna di qualità, poiché permette poi di procedere alla personalizzazione degli spazi interni in ogni dettaglio, arrivando ad un risultato spontaneo, ad un ambiente che sembra essersi creato da sé, senza l’azione di un architetto d’interni, in quanto capace di unire il desiderio del fruitore, la sua emotività, alle funzioni meramente tecniche dei diversi spazi.
L’interior design è fondere l’estetica al funzionale, creare spazi su misura per chi li abiterà.