Tecniche funzionali alla produzione di video di successo
Le tendenze della produzione video cambiano in risposta alla domanda e alla risposta dei consumatori.
Dai video aziendali agli spot pubblicitari di marca, le seguenti tendenze attuali hanno fatto il giro del mondo.
- Usare l’umorismo auto-deprecante
Il fondatore di Dollar Shave Club Mike Dubin recita in uno spot/video che non ritrae lui o la sua azienda in una luce sofisticata e esecutiva. Viene mostrato come un ragazzo normale che porta gli spettatori in un tour divertente mostrando la propria azienda. Puoi vederlo su YouTube qui. - Essere reali
Sicuramente hai notato che il portavoce del sito di viaggi Trivago è con la barba lunga e spettinato. La camicia è stropicciata, la cravatta manca e in pratica sembra che si sia appena svegliato. Essere reali porta ad acquisire fiducia, se ti mostri per quello che sei (o che vuoi sembrare essere) predisponi lo spettatore ad una maggiore apertura nei confronti di ciò che sta guardando. - Incorporazione di personaggi animati
Charmin utilizza esclusivamente orsi animati per pubblicizzare i suoi prodotti, e una popolare società di medicina di prescrizione della vescica iperattiva utilizza un personaggio animato della vescica insieme a un vero essere umano. - Usare gli animali reali come attori
Chi non ha mai visto l’adorabile famiglia di cani Golden Retriever andare in giro in uno spot Subaru? Non viene pronunciata una parola e nessuna è necessaria. Lo spot è memorabile ed efficace. Ci sono molte varianti, ma ognuna mette la Subaru al centro attraverso questi protagonisti pelosi. - Utilizzo di Aerial Video
Con la disponibilità di droni, molti settori diversi stanno sfruttando la capacità di creare bellissimi video aerei per i loro scopi. Uno di questi settori è quello immobiliare, in cui gli agenti introducono case in vendita con una vasta videografia che evidenzia la posizione della proprietà nelle aree circostanti. - Implementazione di Live Action
Videocamere montabili hanno consentito ai produttori creativi di produrre video aziendali e commerciali con sequenze d’azione dal vivo mozzafiato. Tutto, dallo sci alpino all’esplorazione subacquea, è di tendenza sia per i dilettanti che per i professionisti.
Quando la nuova tecnologia arriva nelle mani dei videomaker creativi, tendenze come queste sono destinate a emergere in ogni settore.
Queste attuali tendenze di produzione video diventeranno sicuramente la base di tendenze ancora più interessanti in futuro.