Progettazione e interior design al servizio della storia
Studio Maggiore Architettura si è occupato della ristrutturazione e interior design di una villa dei primi anni del Novecento.
Il progetto è stato adeguato alla normativa antisismica ed è stato ridefinito il sistema edificio-impianto con attenzione alla riduzione del consumo energetico.
Gli ambienti generati nella progettazione d’interni sono caratterizzati da elevata luminosità ed eleganza.
All’ingresso una scala scenografica con forma plastica e sinuosa che incorpora un bagno di servizio e collega la zona giorno del piano terra con la zona notte del piano superiore.
Un accostamento armonico di colori e materiali dai toni caldi con un uso appropriato della luce, naturale e artificiale, conferisce un’atmosfera dal grande impatto emotivo.
Vari materiali utilizzati: dalla pietra di Fossena alle pareti ad intonaco civile bianco o grigio caldo, alle travi in legno di recupero per la zona giorno; legno resinato grigio caldo nella zona notte e cemento lisciato e trattato a piano interrato.
Luce naturale e artificiale studiate nei particolari attraverso un attento progetto illuminotecnico, per scolpire gli spazi con effetti di chiaro-scuro che modificano la percezione degli ambienti, focalizzando alcuni elementi ritenuti fondamentali.
Gli arredi mobili, parte integrante del progetto di interior design, sono stati progettati su misura e realizzati da artigiani qualificati o scelti tra le migliori aziende produttive italiane.
Nell’insieme conferiscono carattere contemporaneo alla residenza. Il progetto di interior design è il risultato di un controllo globale delle varie fasi esecutive.