Illuminazione Led, non solo una scelta volta al risparmio
È ormai un dato di fatto, una corretta illuminazione sul luogo di lavoro è fondamentale per assicurare ai propri dipendenti di assolvere i propri doveri in modo efficiente e confortevole. Infatti utilizzando corpi luminosi non adeguati agli spazi e distribuiti in modo non corretto, il passare del tempo può generare problematiche legate all’affaticamento degli occhi.
Anche nel “Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” (D.M. 81/2008) viene esplicitamente espressa la necessità di adeguare in modo corretto l’illuminazione degli spazi lavorativi, sia naturale che artificiale.
Citando il DM “ogni luogo di lavoro deve disporre di sufficiente luce naturale (salvo che non si tratti di sotterranei) e, in qualsiasi caso, tutti i locali devono essere dotati di dispositivi che consentano un’illuminazione artificiale adeguata per salvaguardare la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori”.
In commercio si possono svariati corpi illuminanti, ognuno con caratteristiche valide per adeguare correttamente l’illuminazione dei propri spazi in azienda, ma sicuramente un sistema di illuminazione led dimmerabile è tra le soluzioni più efficienti.
Tra le caratteristiche principali dei corpi illuminanti Led possiamo citare:
- Le lampade a led hanno una durata molto maggiore rispetto agli ordinari sistemi adottati dalle aziende (fino ad otto volte in più rispetto alle lampade normale);
- Non generano calore e non contengono materiali nocivi, infatti l’illuminazione è generata dal movimento degli elettroni in un materiale semiconduttore;
- Non necessitano di particolari sostituzioni o interventi;
- La possibilità di dimmerare (ovvero scegliere quale intensità luminosa avranno le lampade in diverse fasce orarie in base alle esigenze degli spazi) gruppi di corpi illuminanti led assicura non solo un calo dei costi sul consumo elettrico ma aumenta il comfort visivo dei lavoratori. Questo permette di elevare in positivo la qualità del lavoro ed evitare disturbi legati all’affaticamento visivo.
La scelta per quanto riguarda i prodotti è decisamente vasta.
Un valido esempio per l’illuminazione led per aziende è Dinema Lighting, che offre lampade Led versatili nell’applicazione e studiate nei minimi dettagli per offrire un’esperienza luminosa di alto livello. Inoltre molte lampade contengono una scheda elettronica che consente di dimmerare corpi illuminanti organizzati per gruppi tramite l’ausilio di un software gestionale, D-Morse.
Tale software, tramite un protocollo wireless, comunica con i corpi illuminanti led permettendo di gestire una programmazione schedulata in cui l’utente può settare i gruppi nel modo più consono alle proprie esigenze.